L’ARROSTO DI VITELLO MORBIDO …ECCO COME SI CUCINA.
L’arrosto di vitello in pentola è un secondo piatto gustoso appezzato da grandi e piccini che di solito si prepara in occasioni speciali o per il pranzo della domenica. Non sempre però il nostro arrosto risulta morbido e succoso come vorremmo.
Qui troverete i segreti per avere un arrosto così tenero da sciogliersi in bocca!
La buona riuscita dell’ arrosto di vitello in pentola, dipende sia dal taglio della carne ma soprattutto dalla preparazione.
- Taglio della carne: per cucinare un ottimo arrosto di vitello o di manzo scegliere il codone, un taglio di carne di prima categoria; ottimo anche “l’arrosto della vena” e il tenerone reale.
- Il Grasso: non togliete mai il grasso esterno, è importante per ottenere un arrosto rosolato a puntino e per garantire quella morbidezza alla carne che è il segreto della riuscita di questa ricetta tradizionale.
- Temperatura: non cuocete mai la carne fredda di frigo, provoca uno shock termico che la indurisce. Iniziaate sempre la cottura del vostro arrosto quando la carne è a temperatura ambiente. Tiratela sempre fuori dal frigorifero almeno 2 ore prima di prepararla.
- Massaggio: prima di cuocere l’aarrosto, massaggiate la carne con olio e sale. Questa operazione serve a far penetrare maggior sapore all’interno. Non mettete mai il pepe prima della cottura.
- Rosolatura: rosolare la carne è importantissimo e va fatto anche nella ricetta dell’arrosto al forno, prima della cottura vera e propria in forno, perché sigilla bene la carne e dà maggior sapore.
- Forchetta: Attenzione a non bucare mai la carne in fase di rosolatura o cottura con la forchetta, farebbe fuoriuscire i succhi rendendola dura, giratela o pressatela con un cucchiaio.
- Tempo di cottura: L’arrosto, contrariamente a quanto si pensa, non richiede tempi di cottura lunghissimi. Se preparate l’arrosto al forno, a 180° basteranno 40-45 minuti. Più la carne è cotta più sarà dura.
- Riposo: Una volta cotto, ancora caldo, avvolgetelo nella stagnola e lasciatelo intiepidire. Questo passaggio permetterà alla carne di mantenere l’umidità rimanendo morbida e saporita.
- Il taglio: l’arrosto va affettato sottilmente con un coltello molto affilato. Per evitare che si rompano le fettine, tagliatelo da freddo. Servitelo sempre con suo sughetto sopra.
Arrosto di Manzo al Cognac
1 Kg di Codone di manzo
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 spicchi d’aglio
½ cipolla bianca
½ bicchiere di cognac
½ l. di brodo vegetale
Rosmarino e Salvia
Sale
Per cucinare questo arrosto classico tritate finemente 5/6 foglie di salvia con un rametto di rosmarino (togliete la parte legnosa). Affettate molto sottilmente la cipolla.
Ungetevi le mani con un cucchiaio d’olio e con un po’ di sale, massaggiate bene la carne di manzo.

In una pentola, tipo tegame o casseruola, versate l’olio e mettete gli spicchi d’aglio leggermente schiacciati, accedete il fuoco a fiamma alta. Quando l’olio sarà caldo mettete la carne e fatela rosolare bene su tutti i lati. Rosolare la carne è una fase determinante per ottenere un gusto molto saporito. L’arrosto rosolato a puntino, dovrà avere un bel colore dorato.
Togliete l’aglio e aggiungete la cipolla e gli aromi, lasciateli insaporire un attimo, mescolando il fondo con un cucchiaio di legno. A questo punto sfumate con ½ bicchiere di cognac.

Quando il cognac sarà evaporato, abbassate la fiamma e aggiungete poco brodo caldo (poco meno di un mestolo), mettete il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per 45 minuti circa. Controllate ogni tanto il fondo di cottura, se vedete che tende ad asciugarsi troppo aggiungete poco brodo alla volta.

Fate riposare il vostro arrosto molto bene, come al punto 8 e quando sarà freddo, tagliatelo e servitelo come al punto 9.
Note alla ricetta: trucchi, curiosità e altri modi di cucinare l’arrosto di Vitello

- Se il sughetto di arrosto dovesse risultare troppo liquido, fatelo restringere sul fuoco ancora alcuni minuti, dopo aver tolto la carne. Oppure potete addensarlo aggiungendo 1 cucchiaino di maizena sciolto in pochissima acqua calda.
- Partendo da questa ricetta e aggiungendo altri ingredienti, potrete preparare diversi tipi di arrosto di carne, ad esempio: l’arrosto con le nocciole, l’arrosto con i mirtilli, etc. presto troverete tutte le nuove ricette. Intanto potete provare le altre ricette per cucinare l’arrosto. Leggi tutto
- Se amate la carne di maiale, vi consiglio ARROSTO DI MAIALE LONZA 3 SAPORI una ricetta per secondi piatti sfiziosi e molto saporiti, un’idea di grande successo per i pranzi delle feste.
- Se volete cuocere l’arrosto al forno, oltre ad utilizzare una pentola che dopo la rosolatura vada anche in forno, aggiungete dopo che il cognac sarà evaporato, un poco di brodo caldo, quindi mettete in foro a 180° per 40 minuti.
- L’arrosto fa parte delle portate tipiche di un pranzo di Natale all’italiana. Guarda subito le mie ricette per Natale.
SE AMI LA CUCINA PIEMONTESE…

L’arrosto è una tipica ricetta piemontese. In Piemonte è praticamente il classico secondo piatto di carne onnipresente nei menù delle feste. Se anche tu ami la cucina piemontese, guarda tutte le ricette tradizionali dedicate a questa splendida regione d’Italia. Vai a >> RICETTE PIEMONTESI