BESCIAMELLA LIGHT

Besciamella light

Per rendere leggere le preparazioni al forno.

La besciamella è una delle salse che stanno alla base della nostra cucina, ed è ideale per preparare ed arricchire tanti piatti come le classiche lasagne o la pasta al forno, immancabile nelle preparazioni al gratin. La versione classica della besciamella prevede l’utilizzo del burro, che rende la salsa “pesante”,  e di conseguenza più difficile da digerire.

La versione light che ho preparato prevede, come parte grassa, l’utilizzo di un cucchiaio di olio extra vergine, ma vi assicuro che sia la consistenza che il sapore non ne risentono per nulla. Trovo questa versione della besciamella molto interessante: è veloce da preparare, quindi sposa la mia filosofia Fast Good, e soprattutto consente di mangiare preparazioni al forno, senza dopo sentirsi appesantiti.

Besciamella light

INGREDIENTI

  • 500 ml di latte (quello che preferite, anche vegetale)
  • 50 gr di fecola di patate
  • 1 cucchiaino d’olio extra vergine d’oliva
  • Sale
  • Noce moscata

In un pentolino scaldate l’olio senza farlo bollire. Aggiungete il sale e fatelo sciogliere (assaggiate per sentirne se la sapidità).

In una terrina mescolate la fecola con il cucchiaio d’olio, quindi aggiungete un mestolo di latte caldo. Mescolate (se si formano dei grumi non vi preoccupate), continuate ad aggiungere poco latte alla volta continuando a mescolare con una frusta.

Besciamella light
Aggiungete un cucchiaio di olio alla fecola e mescolate
Besciamella light
Aggiungete 1 mestolo di latte caldo e mescolate con la frusta

Quando il latte sarà completamente incorporato e non ci saranno più grumi, trasferite il composto nel pentolino e mettete su fuoco basso. Mescolate fino a quando si addensa. Togliete dal fuoco, trasferite in una ciotola aggiungete noce moscata q.b., mescolate e lasciate raffreddare con pellicola a contatto.

Besciamella light
Trasferite la besciamella in una ciotola e copritela con pellicola a contatto.

Utilizzatela per tutte le vostre preparazioni al forno, dalle lasagne ai finocchi gratinati, oppure come ho fatto io per delle crespelle di magro, golose, leggere e adorate dai bimbi.

Note:

  • Se avete bisogno di preparare una besciamella più liquida potete aggiungere 2, 3 cucchiai di latte.
  • Io ho utilizzato latte intero, per rendere la besciamella ancora più leggera potete utilizzare latte parzialmente scremato o rendere la salsa VEG utilizzando latte vegetale, come latte di soia o di riso, ma attenzione che non sia dolce!
  • Potete sostituire la fecola di patate con maizena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *