BRANZINO ALL’UVA

Branzino all'Uva, ricette di pesce al forno, le ricette particolari che piacciono ai bambini

Branzino all’Uva, ricette di pesce al forno, le ricette di pesce che piacciono ai bambini

Il pesce fa bene è buono e almeno 1 volta a settimana dovrebbe essere mangiato. A casa mia puntualmente il venerdì o il sabato sera viene richiesto a gran voce da tutti.

Il preferito da Lorenzo, da quando aveva 2 anni, è il branzino, quindi per farlo felice cerco di prepararlo in modi sempre diversi. L’ultima volta per fare felice anche Arianna, grande estimatrice di tutta la frutta ma in particolare di uva, ho deciso di fare un connubio dei loro gusti ed è uscito un piatto spettacolare che si sono spazzolati in 5 minuti 😉 !

Ingredienti:

  • 1 branzino pescato di 900/1000 gr.
  • 1 limone non trattato
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cipollotti
  • Prezzemolo e rosmarino
  • Sale grosso
  • Olio extravegine
  • Vino bianco 1 bicchiere

Accendere il forno a 200°. Pulire il branzino (o farselo preparare dal pescivendolo , come faccio io!) lavatelo e asciugatelo con carta da cucina anche internamente. Mettete nell’interno del pesce una manciata di sale grosso, lo spicchio d’aglio schiacciato, il prezzemolo lavato e asciugato, il rosmarino, e una fetta di limone.

In una teglia abbastanza grande da contenere il branzino mettete 2 cucchiai di olio extravergine, adagiateci il pesce mettete gli acini d’uva il limone tagliato a fette e il cipollotto tagliato finemente. Irrorate il tutto con un giro abbondante di olio extravergine, aggiungete il vino e infornate per 25 minuti.

Servite il vostro branzino sfilettato irrorato con il sughetto all’uva.

N.B.: mettendo il sale all’interno del pesce non è necessario salare ulteriormente, il pesce durante la cottura assorbirà il sale necessario e salerà la salsa che si formerà. Il sale non necessario resterà all’interno del pesce, fate solo attenzione quando lo sfiletterete per servirlo.

Branzino all'uva, acini d’uva, limone tagliato a fette e un cipollotto tagliato finemente
Branzino all’uva, acini d’uva, limone tagliato a fette e un cipollotto tagliato finemente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *