Cestini di Prosciutto Crudo con Pere
I Cestini di Prosciutto sono ideali come antipasto delle feste, ma anche per una cena con amici. I Cestini di Prosciutto crudo sono un entree particolare: molto scenografici, buoni e soprattutto veloci da preparare. In pochi minuti con ingredienti semplici riuscirete a stupire e deliziare i vostri ospiti.
Quest’anno ho deciso di proporre un pranzo di Natale con un Filo Conduttore: la Frutta! Questo antipasto è perfetto per seguire il mio fil rouge, è un modo alternativo per ovviare al classico prosciutto e melone o simili. Per continuare potete servire la Lonza di Maiale ai 3 Sapori, un secondo delicato e particolare.
INGREDIENTI: (per 6 cestini)
- 200 gr. Prosciutto Crudo
- 2 Pere Williams
- 200 gr. di Stracchino
- Miele
- Granella di Pistacchi
- Succo di limone

Con il prosciutto crudo rivestire degli stampini da muffin, fatele sbordare generosamente perché in cottura si ritireranno parecchio. Infornate gli stampini a 200°C per 10 minuti circa, controllate che non brucino. Sfornateli e lasciateli raffreddare.
Nel frattempo pelate e tagliati a dadini le pere e irroratele con il succo di limone per non farle annerire.
Sformate i cestini di prosciutto e riempiteli con stracchino, le pere e la granella di pistacchi. Se vi piace potete completare un pò di pepe nero. Cospargete i vostri cestini con il miele facendolo cadere a gocce sui vostri cestini. Serviteli su un letto di rucola

