CIAMBELLA SOFFICE ALLA PANNA

Ecco la Ciambella soffice alla panna! La ciambella sofficissima

SANA E GOLOSA, LA CIAMBELLA PER COLAZIONE E MERENDE DEI PIÙ PICCOLI… E NON SOLO

La ciambella soffice alla panna è uno dei dolci per la prima colazione che mi preparava sempre mia nonna quando ero piccola. Lo ricordo bene, perché quando la mattina mi svegliavo e la trovavo sul tavolo era una vera e propria festa!

Ciambella della nonna! I miei bimbi l’adorano e quando la preparo tra colazione e merenda sparisce in un momento. Non è sicuramente una ricetta light, ma per i bimbi che hanno bisogno di tante energie è il top…

Ecco la Ciambella! La ciambella sofficissima
La ciambella alla panna, sofficissima come la preparava mia nonna

CIAMBELLA SOFFICE ALLA PANNA

  • INGREDIENTI:
    250 ml di panna da cucina
    250 gr di mascarpone
    3 uova
    300 gr di farina
    300 gr di zucchero
    1 bustina di lievito
    Estratto di vaniglia

Tirate fuori dal frigo le uova e la panna un’ora prima di preparare la ciambella, non devono essere fredde! Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve fermissima questi ultimi aggiungendo un pizzico di sale.

Sbattete le uova con la panna
Le uova e la panna non devono essere fredde!

In una ciotola a parte mescolate con la frusta i tuorli con lo zucchero (lo zucchero è tanto ma credetemi non risulterà troppo dolce i 300 gr ci vanno tutti), cercate di amalgamarli il più possibile e di farli diventare spumosi. Aggiungete le panna (non deve essere montata!) poco alla volta e continuate a montare con le fruste.

Quando la panna sarà amalgamata aggiungete il mascarpone e continuante a mescolare con le fruste, aggiungete alcune gocce di estratto alla vaniglia. Aggiungete le farina setacciata con il lievito poca alla volta. Quando la farina sarà ben incorporata aggiungete gli albumi montati a neve mescolando delicatamente dall’alto verso il basso per non smontarli.

Impasto e teglia da forno per preparare la ciambella
I tuorli con lo zucchero, la panna, il mascarpone e infine la farina setacciata

Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella trasferite l’impasto e infornate a 180° per 40 minuti circa; fate sempre la prova stecchino prima di sfornare la vostra profumatissima ciambella. Lasciatela raffreddare prima di sfornarla e servitela cosparsa di zucchero a velo.

Lo stampo da ciambella per trasferire l’impasto in forno
Prima di sfornarla fate sempre la prova stecchino e lasciatela raffreddare in forno

NOTE ALLA RICETTA CIAMBELLA SOFFICE ALLA PANNA

Se volete potete sostituire la vaniglia con zeste di limone o arancia.

Ciambella al cioccolato: potete anche aggiungere delle gocce di cioccolato, in questo caso infarinatele prima di aggiungerle all’impasto.

Ciambella della nonna: mi ricordo che mia nonna la serviva tiepida: metteva le fette di ciambella in un piatto, le copriva con la pellicola ed un canovaccio e poi le lasciava sul termosifone dalla sera prima. La mattina erano morbide e tiepide… una golosità unica.

Ti piacciono le Ricette Comfort food, per ritornare indietro nel tempo? Ci sono tante ricette dedicate al comfort food italiano, per risvegliare tutti i sensi attraverso il gusto, per ritrovare il buonumore di un tempo.

Vai a >> COMFORT FOOD

Ci sono tantissime ricette di dolci, soprattutto dedicate ai bambini. Tante ricette per preparare i biscotti e le torte, dolci ricchi e golosi, come la Torta di mele dei nonni di Gabiano, ma anche dolci molto, molto light, come i biscotti di pasta frolla vegana, senza le uova. Scopri di più >> DOLCI