COMFORT FOOD

Comfort Food, cos’è?

Se ne sente parlare sempre più spesso in TV e sui giornali, ma cos’è veramente il comfort food?

E’ un misto tra puro piacere del cibo, ricordi che ti fanno viaggiare con la fantasia e una “coccola” che ci si concede. Il comfort food è quell’alimento che è in grado di confortarti, di farti stare bene in quei momenti in cui ne hai bisogno.

gelato
Il gelato è un comfort food

Altra caratteristica importante del comfort food è anche quella di avere la capacità di riportanti indietro nel tempo. Ad esempio, della torta assaggiata per caso e dal sapore simile a quella  che preparava la nonna che, fin dal primo boccone, provoca un mix di flashback e di sensazioni piacevoli e rassicuranti; o ancora del biscottino che ha un sapore che ti riporta con la mente a quello del dolce tipico di quel paese lontano, in cui hai fatto un viaggio tempo fa, e oggi con un solo assaggio torni a provare quelle stesse sensazioni di benessere e relax.

Inutile dirlo, i momenti in cui si va alla ricerca del comfort food sono quelli di maggiore stress o nostalgia. E’ un piccolo sfizio che ci si concede anche per soddisfare un bisogno emotivo, per coccolarsi, per sentirsi bene.

Ogni persona è diversa nella predilezione di un certo comfort food piuttosto cheComfort Food un altro. Da una ricerca è emerso che uomini e donne tendono a scegliere cibi diversi: le donne preferiscono alimenti come il gelato, il cioccolato e i dolciumi mentre gli uomini si consolano soprattutto con pasta, pizza e zuppe.

A pensarci bene, il comfort food, è un po’ come sognare attraverso le papille gustative, un risvegliare tutti i sensi a partire dal gusto, per arrivare al buonumore.

I “miei” Comfort Food

I miei Comfort Food sono tanti, alcuni mi riportano alla mente i bei momenti vissuti da bambina con la mia famiglia e soprattutto i miei nonni. Altri mi fanno rivivere i bellissimi viaggi che ho avuto la fortuna di fare nella mia vita. Altri ancora li preparo nei momenti di maggiore sconforto o stanchezza (in questo caso sono per lo più dolci!), li chiamo “i miei antidepressivi”.

2 pensieri riguardo “COMFORT FOOD”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *