Comfort Food, cos’è?
Se ne sente parlare sempre più spesso in TV e sui giornali, ma cos’è veramente il comfort food?
E’ un misto tra puro piacere del cibo, ricordi che ti fanno viaggiare con la fantasia e una “coccola” che ci si concede. Il comfort food è quell’alimento che è in grado di confortarti, di farti stare bene in quei momenti in cui ne hai bisogno.

Altra caratteristica importante del comfort food è anche quella di avere la capacità di riportanti indietro nel tempo. Ad esempio, della torta assaggiata per caso e dal sapore simile a quella che preparava la nonna che, fin dal primo boccone, provoca un mix di flashback e di sensazioni piacevoli e rassicuranti; o ancora del biscottino che ha un sapore che ti riporta con la mente a quello del dolce tipico di quel paese lontano, in cui hai fatto un viaggio tempo fa, e oggi con un solo assaggio torni a provare quelle stesse sensazioni di benessere e relax.
Inutile dirlo, i momenti in cui si va alla ricerca del comfort food sono quelli di maggiore stress o nostalgia. E’ un piccolo sfizio che ci si concede anche per soddisfare un bisogno emotivo, per coccolarsi, per sentirsi bene.
Ogni persona è diversa nella predilezione di un certo comfort food piuttosto che un altro. Da una ricerca è emerso che uomini e donne tendono a scegliere cibi diversi: le donne preferiscono alimenti come il gelato, il cioccolato e i dolciumi mentre gli uomini si consolano soprattutto con pasta, pizza e zuppe.
A pensarci bene, il comfort food, è un po’ come sognare attraverso le papille gustative, un risvegliare tutti i sensi a partire dal gusto, per arrivare al buonumore.
I “miei” Comfort Food
I miei Comfort Food sono tanti, alcuni mi riportano alla mente i bei momenti vissuti da bambina con la mia famiglia e soprattutto i miei nonni. Altri mi fanno rivivere i bellissimi viaggi che ho avuto la fortuna di fare nella mia vita. Altri ancora li preparo nei momenti di maggiore sconforto o stanchezza (in questo caso sono per lo più dolci!), li chiamo “i miei antidepressivi”.
2 pensieri riguardo “COMFORT FOOD”