PANNA ACIDA o CREME FRAICHE

Panna acida o Creme-fraiche cos’è, come si fa e come usarla

Panna acida o Creme-fraiche cos’è, come si fa e come usarla

La panna acida o Creme fraiche ormai si trova facilmente nei supermercati, ma se volete, potete prepararla tranquillamente voi. Potete usarla completandola con dell’erba cipollina tagliata finemente e accompagnarla a delle patate lesse o come salsa sfiziosa per pesce o carne alla griglia…. Uno spettacolo!

Cos’è? La crème fraîche è una salsa tradizionale della cucina francese, utilizzata e diffusa in molte cucine europee.

Ingredienti per fare la Panna acida

CPer ottenere 200 gr di panna acida vi occorreranno 100 ml di yogurt denso bianco non dolce (ideale lo yogurt greco), 100 ml di panna fresca e 1 cucchiaino di succo di limone.

Come si fa…

In una ciotola mescolate lo yogurt e la panna, aggiungete un cucchiaino di succo di limone (filtrato) e mescolate. Lasciate riposare la panna in frigorifero per un’oretta per farla diventare acida. Quella che vi avanza potete conservarla in frigorifero in un contenitore ben chiuso, anche per un paio di giorni.

Panna Acida una salsa sfiziosa per pesce o carne alla griglia

Se volete preparare delle salse con panna acida potete aggiungere dell’erba cipollina tagliata finemente con delle forbici. Mescolate bene, aggiustate di sale e servitela con patate lesse o come salsa sfiziosa da accompagnare a pesce o carne alla griglia…. Uno spettacolo!

Le salse

Se amate accompagnare i vostri piatti di carne e di pesce con salse stuzzicanti e golose, provate anche le altre ricette per preparare salse veramente sfiziose con quel tocco in più.

Le salse sono sempre un sicuro successo soprattutto in estate per accompagnare piatti freddi e grigliate o semplicemente dei velocissimi crostini. Vai a > SALSE