La ricetta facile per preparare il dado granulare vegetale fatto in casa.

Per rendersi la vita facile e veloce in cucina sono importantissime le preparazioni di base. Se abbiamo gli ingredienti pronti per preparare un piatto succulento vedrete che i tempi di “lavoro” si ridurranno notevolmente.
Un alleato in cucina è il Dado, che ci aiuta a insaporire vari piatti ed è utilissimo per fare il brodo in modo veloce. Il problema è che i dadi che si trovano in commercio sono ricchi di glutammato e conservanti, e oltretutto il loro sapore è abbastanza piatto e, tendono a rendere tutte uguali le preparazioni.
La soluzione migliore è preparare il Dado fatto in casa. Io preferisco il dado granulare, la preparazione non è veloce, ma il risultato vi assicuro ne varrà la pena. Inoltre è un dado personalizzabile, di seguito trovate la “mia ricetta” del dado granulare fatto in casa, ma tenete conto del fatto che potete aggiungere le verdure che preferite o anche aromi e spezie. Il procedimento non cambia.
Dado Granulare

INGREDIENTI
- 3 carote
- 3 gambi di sedano
- 2 cipolle
- 1 spicchio d’aglio
- 1 pomodoro
- Rosmarino fresco
- Prezzemolo
- Sale
Lavate e pulite le verdure e gli aromi, togliete l’anima all’aglio. Tagliate tutto a pezzettoni.
A questo punto pesate le verdure, e aggiungete il sale che deve essere esattamente 1/3 del peso delle verdure (nel mio caso 700gr. di verdure quindi 250gr. di sale).
Trasferitele nel robot da cucina e tritate tutto finemente.
In una padella antiaderente mettete il trito e a fuoco bassissimo fatelo asciugare il più possibile, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.

Dopo circa 20 minuti mettete il tutto in una leccarda rivestita di carta da forno e stendete in uno strato sottile. Mettete in forno caldo, ventilato, a 100° per 2 ore circa.
Trascorso questo tempo spegnete il forno e lasciate raffreddare le verdure all’interno del forno, socchiudendo la porta (metto una presina per fare spessore).

Quando si saranno raffreddate trasferite il composto nuovamente nel mixer e tritate di nuovo.
Mettete il vostro dado granulare nei vasetti di vetro a chiusura ermetica e conservatelo in dispensa per 3 mesi o in frigorifero per 6 mesi.
Note:
- Potete variare le verdure del dado granulare a vostro piacimento: potete aggiungere patate, zucchine, biete, funghi secchi…
- Per una cucina senza sprechi si può preparare il dado granulare utilizzando le parti di verdure che scartiamo per preparare un contorno, per esempio la pelle delle carote e dei pomodori, le foglie del sedano, i gambi del prezzemolo etc., ma attenzione devono essere perfettamente lavate e possibilmente bio.
- Potete aggiungere anche delle spezie come curry, curcuma, zenzero.
- Attenzione: per la cottura in forno lo strato di verdure deve essere il più basso possibile, velocizzerete la preparazione e inoltre sarà uniforme.
- Dosate sempre con attenzione il vostro dado granulare per non rendere le preparazioni troppo salate. In genere con le dosi che vi ho dato se ne utilizza 1 cucchiaio per 1 litro di acqua. Le prima volta aggiungetene poco e assaggiate così saprete come dosarlo al meglio.
Dodo home made
Un commento su “DADO GRANULARE”