Frittata Fluffluosa, frittata di spinaci al forno, ideale per bambini
Frittata di spinaci per bambini, diversa dalla solita frittata, è morbidosa, filante e golosa.
Questa frittata di spinaci al forno rispecchia la filosofia Fast good, ricette veloci e buone: si prepara velocemente (il tempo di montare a neve i tuorli) e vi farà fare un figurone con pochissima spesa (che non guasta mai) e i bambini l’adoreranno (è una ricetta ideale per i bambini inappetenti). Prepariamola insieme.

Frittata di spinaci, ingredienti:
3 uova
½ bicchiere di acqua gasata
Una manciata di spinaci freschi
150 gr di provola o caciocavallo (o altro formaggio che vi piace)
100 gr di parmigiano grattugiato
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
Maggiorana (se fresca meglio)
Olio, sale q.b.
Separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola (preferibilmente di vetro) mettete gli albumi e l’acqua gasata e montate a neve fermissima con le fruste elettriche (ci vorranno 5 minuti).
Aggiungete agli albumi montati, i 3 tuorli, metà dose dei formaggi, il prezzemolo e un pochino di maggiorana. Mescolate dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi ed amalgamante bene il tutto.
Aggiustate di sale.

In una padella antiaderente e che possa andare in forno mettete un filo d’olio (o una noce di burro), appena sarà caldo aggiungete il composto. Appena avrà raggiunto la giusta consistenza ai lati, staccateli delicatamente con una spatola, aggiungete sulla frittata il restante formaggio e mettete tutto sotto il grill per 2 minuti.
Servite calda e filante con una fresca insalata mista.
Trucchi in cucina: le ricette di Nicoletta
Frittata di spinaci, patate, cipolle, zucchine, asparagi…
Frittata di spinaci, patate, cipolle, zucchine, asparagi…potete usare gli ingredienti di stagione o che più vi piacciono, sostituite tranquillamente gli spinaci con altra verdura che preferite e mettete gli aromi che volete. Oltre ad essere un ottimo secondo piatto, questa frittata di spinaci è anche ottima come antipasti caldi veloci ed economici.
Uova, come cucinarle
Per far montare a neve velocemente gli albumi usate uova a temperatura ambiente e come vi ho scritto nella ricetta, preferite sempre ciotole di vetro.
Se, come me, non avete una padella che possa andare in forno, trasferite la frittata in una teglia da forno e passatela sotto il grill, questo passaggio farà dorare in superficie la frittata, facendo sciogliere i formaggi e la manterrà flufflosa!!!
