IL MIGLIO – Insalate veloci per l’estate

miglio

Il Miglio – non solo per uccellini…

Ecco 2 insalate che a mio avviso sono da considerare antipasti freddi veramente sfiziosi e veloci: Miglio con pesto di menta e pere e per chi ama la cucina vegana Miglio e erbe aromatiche.

miglio
la piante del miglio

Il miglio è un cereale usato fin dall’antichità e ultimamente riscoperto.  E’ ricco di Sali minerali come fosforo, ferro, potassio, magnesio, zinco e silicio. Contiene vitamine del gruppo B, vitamina A, calcio e acido folico, inoltre è povero di grassi, privo di colesterolo e in più senza glutine. Viene anche chiamato cereale della bellezza perché contrasta la caduta dei capelli rinforza le unghie e rende luminosa la pelle.

Come si cucina il Miglio?

miglio
Fatelo tostare 3 minuti e poi aggiungete l’acqua fredda.

Il miglio come tutti i cereali andrebbe messo in ammollo per una notte prima della cottura (serve ad ammorbidirlo e per migliorare il profilo nutrizionale), ma se non riuscite lo potete cucinare direttamente: lavate sotto l’acqua corrente 150 gr. di miglio. In una pentola antiaderente mettete 1 cucchiaino di olio di semi, appena sarà caldo aggiungete il miglio scolato, fatelo tostare 3 minuti a fuoco basso. Aggiungere 375 gr. di acqua fredda (la proporzione è 1 parte di miglio 2,5 parti di acqua) mescolare,salate, coprire con coperchio e a lasciar cuocere in modo che continui a sobbollire per circa 20 minuti. Se vedete che secca troppo, aggiungete un goccio d’acqua e mescolate. A fine cottura, lasciate riposare in pentola 5 minuti coperto. Con questo procedimento otterrete un miglio con grani individuali che potrete usare come base per altre ricette per esempio degli ottimi hamburger o per delle insalate.

Insalate veloci

Visto che il caldo avanza vi propongo 2 insalate che a mio avviso sono da considerare antipasti freddi veramente sfiziose e veloci:

1 – Miglio con Pesto di Menta e Pere

INGREDIENTI:

  • 150 gr di miglio (per la cottura leggi sopra)
  • 80 gr di prosciutto crudo
  • 1 mazzetto di menta
  • 2 pere
  • 100 gr di spinaci novelli
  • Il succo di 1 limone
  • 1 cetriolo (facoltativo)

Lavate e asciugate le foglie di menta, metterle nel mixer con un po’ di sale grosso e 4 cucchiai di olio. Frullate fino ad ottenere un pesto.

Sbucciate le pere e tagliatele a cubetti piccoli. Irroratele con il succo di limone perché non anneriscano.

Sbucciate e tagliate a cubetti piccoli il cetriolo. Lavate e asciugate gli spinacini.

In una ciotola mettete gli spinaci, il miglio, il cetriolo, il prosciutto tagliato a listarelle e i cubetti di pera. Condite il tutto con il pesto di menta. Aggiustate di sale e se necessario un filo di olio.

2- Miglio e erbe aromatiche

INGREDIENTI:

  • Un mazzetto di erbe aromatiche (menta, salvia, rosmarino, basilico, origano e timo.
  • La scorza di ½ limone bio
  • 8 pomodori datterini
  • 200 gr di Primo Sale

Lavate e asciugate le erbe aromatiche e tritatele insieme alla scorza di limone.

Lavate asciugate e tagliate in 4 i datterini.

In una ciotola mettete il miglio con il trito di erbe, i datterini e il primo sale tagliato a cubetti piccoli. Condite con olio e aggiustate di sale.

Note:

  • Se non avete il miglio, oppure non vi piace potete sostituirlo con il riso. Otterrete delle insalate di riso diverse dal solito e che vi faranno fare un figurone.
  • Sempre in tema di caldo, provate anche le ricette con la quinoa, antipasti sfiziosi e veloci a bassissimo contenuto calorico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *