INSALATA DI ASPARAGI E FRAGOLE

insalata di asparagi quasi crudi e fragole

LA PRIMAVERA IN TAVOLA

Se volete portare in tavola i colori e i sapori della primavera non c’è niente di meglio di questa insalata di asparagi e fragole.

E’ un piatto vegano sano e goloso. Veloce da preparare sia come piatto unico per un pranzo veloce e leggero che come contorno con pesce o carne alla griglia (io l’ho servita con un bel branzino al sale).

Sono per gli abbinamenti azzardati, questo è certo… ma vedendo sui banchi del mercato asparagi e fragole a perdita d’occhio, mi ha fatto venire in mente di abbinare queste prelibatezze primaverili per un’insalata sana e insolita. Quando l’ho portata in tavola non vi nego le facce scettiche dei miei famigliari, primo di tutti mio marito con commento del tipo “ma tu le fragole le metti dappertutto?”. Dopo il primo assaggio però si sono dovuti ricrede ed è letteralmente stata spazzolata. Una grande soddisfazione!

Insalata di asparagi e fragole
Insalata di asparagi e fragole, un piatto vegano sano e goloso, un’insalata fredda di asparagi quasi crudi, appena cotti e fragole, su un carpaccio di spinaci e insalata iceberg

INGREDIENTI

Insalata di asparagi e fragole, su un carpaccio di spinaci e insalata

1 mazzo di asparagi verdi
1 cestino di fragole
120 gr di spinaci teneri da insalata
120 gr di insalata tipo iceberg
Aceto Balsamico
Olio EVO
Sale

Per preparare l’insalata di asparagi e fragole procedete così:

Pulite gli asparagi: flettete la parte finale del gambo, si romperà nel punto in cui la parte tenera diventa legnosa. Sciacquateli poi sotto acqua corrente. Cuocete gli asparagi a vapore per 7/8 minuti massimo (devono essere croccanti), tagliateli in pezzi lunghi 4/5 cm

Lavate accuratamente le fragole, gli spinaci e l’insalata, asciugatele bene. Tagliate a metà per il lungo le fragole e mischiate gli spinaci con l’insalata

Carpaccio di spinaci e insalata iceberg con asparagi quasi crudi, appena scottati e tante fragole. Insalata di asparagi e fragole. Un piatto vegano molto sfizioso

In un piatto da portata (o se preferite in piatti singoli) fate la base di spinaci e insalata, distribuite sopra gli asparagi e le fragole.

Preparate il condimento a parte con 4 cucchai di olio, sale e 2 cucchiaini di aceto balsamico. Mescolate bene con una forchetta fino ad ottenere un’emulsione. Versate a filo sull’insalata solo al momento di servirla.

Note

Se volete potete preparare l’insalata asparagi e fragole “solocon asparagi e fragole, in questo caso vi suggerisco si unire anche un mazzetto di asparagi bianchi.

Quest’insalata diventa ancora più golosa se aggiungete dei cubetti di feta.

Se siete a dieta ma non volete rinunciare al sapore questo piatto è quello che fa per voi: gli asparagi sono molto utilizzati nelle ricette light, hanno un basso apporto calorico e hanno potere saziante.