Insalate Estive, 3 ricette light per 3 insalate insolite: VERDE, COL POLLO E VEGANA
Finalmente Giugno, il mese delle CILIEGE. Si possono preparare tantissime ricette dolci con le ciliege, ma avete mai pensato di usarle per preparare delle insalate sfiziose e assolutamente light?
Vi propongo 3 idee d'”insalate insolite” per stupire i vostri palati. 3 insalate di sicuro successo se, come me amate questo frutto. Ideali come antipasti, contorni o piatti unici. Sono velocissime da preparare, fresche, leggere e così buone che vi stupiranno!!!
Insalate Estive con le ciliege, deliziose e fresche!

1 . INSALATA VERDE E CILIEGE
INGREDIENTI:
-
- 150gr. tra Misticanza e Songino
-
- circa 8 ciliegie o duroni a testa
-
- 1 robiola
-
- una manciata di nocciole tostate
-
- olio
-
- aceto balsamico
- ½ cucchiaino di senape dolce.
Lavate bene l’insalata. Tagliate a metà le ciliegie e privatele del nocciolo. Tagliate a pezzettini la robiola. Assemblate gli ingredienti in un’insalatiera mettendo l’insalata verde, la robiola a pezzettini, le ciliegie ed infine le nocciole tostate tritate grossolanamente.
A parte preparate un’emulsione sciogliendo il sale in 2 cucchiaini di aceto balsamico, aggiungete olio extravergine d’oliva e ½ cucchiaino di senape dolce, mescolate in modo energico (mi raccomando assaggiate sempre per verificare la sapidità) quindi versate sulla vostra insalata e… Buon appetito.

2 . CHICKEN SALAD CON LE CILIEGE, INSALATA DI POLLO
Insalate Estive come l’Insalata di Pollo Semplice con l’ aggiunta delle ciliege. Velocissima, una volta grigliate le fettine di pollo, il trucco è fatto. Le ciliege sono quel tocco davvero insolito che vi stupirà per il suo gusto e la sua freschezza.
INGREDIENTI:
-
- 1 petto di pollo a fette sottili
-
- lattuga
-
- ciliegie
- scaglie di parmigiano.
Grigliate delle fettine di petto di pollo e tagliatele a listarelle. Lavate la lattuga e tagliatela sottilmente. Tagliate a metà le ciliegie e privatele del nocciolo. Unite pollo a listarelle lattuga ciliegie e scaglie di parmigiano. Condite con olio, sale e succo di limone.
3 . QUINOA CON LE CILIEGE, RICETTA VEGANA
Ricette vegane gustose, veloci e assolutamente light. In questa insalata assolutamente vegana, graniglia di pistacchi, ciliege e pesche impreziosiscono la quinoa.
INGREDIENTI:
-
- 200 gr. di quinoa
-
- ciliegie
-
- 2 pesche noce piccole (o 1 grande)
-
- 1 cipolla di tropea
-
- granella di pistacchi
- olio, succo di limone, basilico.
Cuocete la quinoa in acqua bollente per 10 minuti e poi lasciatela raffreddare. Tagliate a metà le ciliegie e privatele del nocciolo. Lavate e asciugate le pesche e tagliatele a dadini non troppo grandi senza togliere la buccia. Tagliate molto finemente la cipolla di tropea.
Mettete la quinoa in un recipiente che vada bene in tavola e conditela con ciliegie, pesche, cipolla di Tropea e granella di pistacchi. Completate con olio sale e pepe e profumate con abbondante basilico.
Un commento su “INSALATE ESTIVE CON LE CILIEGE”