LEMON CURD RICETTA ORIGINALE

limoni

Lemon Curd o Crema al Limone

La LEMON CURD è una crema di origine anglosassone, un dolce al cucchiaio  che viene servito all’ora del tè come alternativa alla marmellata. Ottima anche per farcire torte e crostate o appunto  da servire come dolce al cucchiaio, per un dessert veloce molto particolare. E’ assolutamente una dellle ricette veloci dolci, si prepara in 10 minuti ed è veramente squisita.

Se non l’avete mai assaggiata vi suggerisco di prepararla subito perché ve ne innamorerete!  Ha solo due “piccoli” difetti: è così buona che la mangerete a cucchiaiate, anche se non è per niente dietetica!

Lemon Curd dolce al cucchiaio inglese
Lemon Curd, dolce al cucchiaio inglese: lasciatela riposare in frigo almeno 2 ore prima di utilizzarla

UN DOLCE AL CUCCHIAIO VELOCISSIMO

INGREDIENTI:

  • 2 limoni bio non trattati
  • 40 gr. di burro
  • 100 gr. di zucchero
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di maizena

Lavate accuratamente i 2 limoni. Grattugiate la buccia e spremetene il succo.

Lemon Curd
Grattugiate la buccia e spremete il succo dei 2 limoni

In una ciotola sbattete le uova intere con lo zucchero fino a quando saranno leggermente montati.

Sbattete le uova con lo zucchero

 In un tegame a fondo spesso a bagno maria fate sciogliere il burro.

Lemon Curd
Fate sciogliere il burro in un tegame a bagno maria.

Appena il burro  si è fuso aggiungete il composto di uova e zucchero, la buccia e succo dei limoni. Amalgamare il tutto. Continuate la cottura a bagno maria mescolando di continuo. Dopo circa 3/4 minuti aggiungete 1 cucchiaio di maizena, continuando a mescolare fino a quando la lemon curd comincerà ad addensarsi (ci vorranno in tutto 7/8 minuti) e raggiungerà la consistenza di una crema pasticcera.

Mescolate di continuo fino a quando la crema comincia ad addensarsi.

Togliete il tegame dal bagno maria e setacciate la crema con un colino a maglie fine per eliminare la scorza grattugiata del limone.

Sterilizzate un vasetto di vetro, e versate la lemon curd. Capovolgete il vasetto e lasciate raffreddare completamente prima di trasferirla in frigo.

Note:

  • La Lemon Curd è buonissima fredda, non assaggiatela appena fatta o tiepida perché non vi soddisferà per niente.
  • La Lemon Curd si mantiene in frigo per circa 10 giorni, ma non preoccupatevi non durerà tanto 😉 !

RICETTE  DOLCI VELOCI

  • RICETTE VELOCI DOLCI Se avete ospiti e volete preparare un dessert velocissimo, ma che vi farà fare un figurone procedete così: in un bicchiere con gambo lungo mettete 1 cucchiaio di lemon curd, mettete sopra 1 o 2 biscotti sbriciolati grossolanamente, un’altro cucchiaio di crema e completate con un bel ciuffo di panna. Tenete in frigo fino al momento di servire.

LEMON CURD INGLESE

Tra il XIX e XX secolo in Inghilterra, il Lemon Curd fatto in casa era tradizionalmente servito con pane o scones all’ora pomeridiana del tè, in alternativa alla marmellata. Il Fruit curd o Lemon curd (letteralmente cagliata di limone) è un dessert di origine anglosassone a base di limoni, limetta, arance o lamponi. Leggi di più…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *