PATATE FILANTI

patate-al-forno-ripiene

Patate al forno Ripiene: per un secondo sfizioso dal cuore cremoso!

Le patate  filanti ripiene sono un ottimo secondo a basso costo che farà felice tutta la famiglia. Calde, morbide e filanti sono ideali da portare in tavola con i primi freddi, accompagnatele con un’insalata mista e avrete risolto la cena. Potete servirle anche come contorno per accompagnare un secondo leggero, ad esempio un pesce al vapore, ma in questo caso vi consiglio di scegliere patate non troppo grandi.

Questa ricetta appartiene alla categoria “svuota frigo”. Avete presente i pezzi finali del formaggio che più nessuno vuole mangiare? Bene, sono perfetti per realizzare questa ricetta.

PATATE FILANTI

INGREDIENTI

    • 4 patate
    • Formaggio a pasta filata (mozzarella, provola, scamorza) vanno bene anche gruviera, fontina o tome!
    • Besciamella (vedi Note)
    • Erba Cipollina qualche filo
    • Parmigiano reggiano q.b.
  • Sale e Pepe

Lavate bene le patate e senza sbucciarle lessatele in acqua salata per 40 minuti. Scolatele e lasciatele raffreddare qualche minuto.

Tagliate a metà le patate e con un cucchiaio svuotatele leggermente facendo attenzione a non romperle. Schiacciate con una forchetta la polpa di patate, aggiungete il formaggio scelto, che avrete grattugiato con una grattugia a fori grossi, un po’ di parmigiano e mescolate bene il tutto. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete l’erba cipollina tagliata finemente con un paio di forbici.

patate filanti
Svuotate le patate con un cucchiaio
Mescolate la polpa delle patate con i formaggi

Riempite (non troppo) le conche delle patate con questo impasto. Ricoprite con la besciamella e cospargete con abbondante parmigiano. Infornate a 180° per 15 minuti o comunque fino a quando la superficie sarà dorata. Gustatele calde!

patate filanti
Infornate a 180° per 15 minuti
Patate Filanti
Gustatele Calde

Note:

    • Se volete potete aggiungere alla farcia anche del prosciutto cotto a tocchetti, oppure dei wurstel, delle verdure o quello che la vostra fantasia vi suggerisce.
    • Negli ingredienti non sono indicate le quntità, vi dovete regolare ad occhio perchè dipende molto dalla quantità di patata che togliete.
    • Se usate la mozzarella asciugatela benissimo altrimenti il ripieno non sarà filante ma molle!
  • Per la una besciamella super veloce procedete così:

Dosi (450 ml di latte, 25 gr di farina, 20 gr di burro sale e noce moscata). Stemperate la farina con 1/2 bicchiere di latte che avrete tolto dal totale. Mettete il restante latte a bollire. Appena inizia a bollire aggiungete la farina stemperata e il burro, girate velocemente con la frusta fino a quando la besciamella avrà raggiunto la densità desiderata. Togliete dal fuoco aggiustate di sale e aggiungete la noce moscata secondo vostro gusto (Tempo di preparazione 5 minuti).

  • Per un sapore più deciso al posto del parmigiano potete usare del pecorino.

Un commento su “PATATE FILANTI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *