PURE’ DI SEDANO RAPA

Purè di sedano rapa, molto semplice da preparare, riscuote sempre un certo successo

La prima volta che mangiai il purè di sedano rapa ero in viaggio di nozze su una sperduta isola del Pacifico. Accompagnava un pesce tipico di quel luogo lontano, il Mahi Mahi, cotto al forno con un impanatura molto particolare. Mi innamorai subito di questo piatto.

Tornata a casa, un po’ per cercare di rivivere quell’atmosfera attraverso i sapori, un po’ perché questo purè è veramente buono, cerco di preparare questo contorno per accompagnare sia carne che pesce. Vi dico anche che riscuote sempre un certo successo con gli ospiti.

Il purè di sedano rapa è molto semplice da preparare ma vi stupirà per il suo sapore, inoltre è ideale per accompagnare sia carni molto saporite, sia selvaggina, spezzatini o anche pesce. Servitelo caldo.

Il sedano rapa, più conosciuto con il nome di sedano di Verona, non è tra gli ortaggi più conosciuti anche se in cucina è molto versatile. Con il suo sapore delicato si presta a diverse preparazioni che vanno dalla vellutata a diverse insalate passando per le “cotolette di Sedano Rapa”

Purè di Sedano Rapa

INGREDIENTI

Pulite e tagliate a pezzi il sedano rapa
  • 500 gr. Sedano rapa
  • 20 gr. Burro
  • 250 gr.  Panna fresca da cucina
  • 40 gr. Grana grattugiato
  • Pepe bianco

Sbucciate il sedano rapa come fosse una patata, quindi tagliatelo a pezzetti. Lavatelo in acqua fredda. Lessatelo in abbondante acqua salata per 15 minuti. Scolatelo bene e trasferitelo in una ciotola dai bordi alti.

Con il frullatore ad immersione frullatelo fino a quando

Riducete il sedano rapa in purea

si formerà una purea.

Aggiungete il burro tagliato a pezzetti e amalgamante bene.

In un pentolino fate scaldare la panna senza farla bollire, aggiungete il parmigiano e mescolate. Aggiungete la panna al sedano rapa e amalgamante bene il tutto aggiungendo un po’ di pepe bianco e aggiustando di sale.

Servite il purè di sedano rapa ben caldo.

Il PURE’ di SEDANO RAPA

Versione VEGANA

Se amate le ricette vegane seguite i primi due punti. Aggiungete 20 gr. di margarina, amalgamate bene. Aggiustate di sale, aggiungete un pochino di pepe bianco e 1 cucchiaino di succo di limone, potete completarlo con un pò di prezzemolo tritato.

2 pensieri riguardo “PURE’ DI SEDANO RAPA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *