QUICHE GIRASOLE

quiche-stracchino

Quiche Girasole, una torta salata con stracchino facile e sfiziosa

La Quiche Girasole è una torta salata allo stracchino velocissima. La preparo per merenda  ai miei cuccioli oppure come secondo dopo vellutate e minestre di verdura che in autunno e in  inverno diventano un must sulla mia tavola.

Ottima anche come antipasti caldi, è veramente semplice da preparare, bastano 3 ingredienti. Molto sfiziosa e amata da grandi e piccini, a casa mia se la strappano letteralmente di mano! Ricorda vagamente la focaccia di Recco. Provatela e vi ritroverete a prepararla spesso!

Quiche Girasole

INGREDIENTI

  • 1 Rotolo di pasta sfoglia
  • 250 gr. di stracchino morbido
  • 1 tuorlo d’uovo.

Rivestire una teglia rotonda con la pasta sfoglia lasciando la carta da forno e facendola strabordare leggermente. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

Quiche Girasole
Foderate la teglia con la pasta sfoglia e bucherellatela

In un contenitore mettete il certosino e il tuorlo d’uovo, mescolate bene in modo da amalgamare il tutto.

 

 

quiche girasole
Mescolate lo stracchino con il tuorlo.

Versate la crema nella teglia, livellatela e create un bordo con la pasta in eccedenza. Infornate a 180° per 20 minuti. Buon Appetito!

quiche girasole
Distribuite il composto nella teglia

Note e trucchi in cucina:

  • Si tratta di una ricetta versatile che per la sua velocità e facilità nella preparazione si presta anche ad essere un’ottima portata nei menù dedicati alle feste. Io la preparo spesso anche come torta salata perfetta per il pranzo di Pasqua o per il picnic della gita di Pasquetta.
  • Ottima anche come ricetta antipasti caldi, è molto sfiziosa e veramente semplice da preparare, bastano 3 ingredienti.
  • Quando iniziano i primi freddi preparo spesso minestre e vellutate di verdura per cena. Dopo, per completare la cena, servo questa quiche.
  • Se avanza la avvolgo nella stagnola e la conservo in frigo. Il giorno dopo basterà scaldarla 5 minuti un forno per una merenda sana e golosa
  • Se volete potete arricchirla con del prosciutto cotto tagliato a dadini e servirla come antipasto caldo o accompagnata da un’insalata mista, per un pranzo/cena veloce e leggero.

    Quiche girasole
    Quiche Girasole: una ricetta Fast Good!

3 pensieri riguardo “QUICHE GIRASOLE”

  1. Ottima! Provata anche questa! Apprezzatissima anche dalla figlia! Grazie Nicoletta! La mia è venuta un po’ meno bella però…😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *