Una pasta e fagioli cremosa, una ricetta di pasta e fagioli in scatola veloce da preparare ma davvero gustosa e saporita. È buona in inverno e anche in estate, servita tiepida, con una piccola accortezza: in questa ricetta di pasta e fagioli utilizzo gli spaghetti spezzati a mano, che per me sono un must in questa pasta e fagioli in scatola.
Inoltre, trovo che questa ricetta appartenga alla categoria “comfort food”, questa pasta con crema di fagioli cannellini e borlotti è uno di quei piatti che riesce a ridarti il buon umore, ideale per farsi una coccola quando se ne ha bisogno.
RICETTA DI PASTA E FAGIOLI IN SCATOLA: INGREDIENTI
1 confezione di fagioli borlotti in scatola
1 confezione di fagioli cannellini in scatola
Soffritto
6 pomodorini ciliegini o 2 cucchiai di passata di pomodoro
200 gr. di spaghetti (per me il classico n.5)
Olio extravergine di oliva
Sale
PASTA E FAGIOLI RICETTA SEMPLICE CON QUEL TOCCO IN PIÙ: UNA STECCA DI CANNELLA, FIORI DI LAVANDA.

Scolate i fagioli cannellini e i fagioli borlotti dal liquido di conservazione e sciacquateli sotto l’acqua.
In una casseruola dai bordi alti mettete 2 cucchiai di olio e il soffritto e fate rosolare bene. Aggiungete i fagioli e fateli insaporire.
Aggiungete i pomodorini tagliati a metà o i 2 cucchiai di passata di pomodoro.
Lasciate insaporire su fuoco vivo per ancora 2 minuti.
Aggiungete abbondante acqua calda e lasciate cuocere per 15 minuti.
Per ottenere una pasta e fagioli cremosa, passate la zuppa di fagioli in scatola al passa verdure o con il mixer (come preferite) avendo l’accortezza di tenere da parte 1 mestolo di fagioli interi che vi serviranno per completare il piatto.
Rimettete sul fuoco, aggiustate di sale, aggiungete ½ peperoncino (facoltativo), la stecca di cannella se vi piace e gli spaghetti che avrete spezzato a metà e poi ancora a metà.
Appena gli spaghetti saranno cotti, (vi suggerisco di lasciarli al bene al dente) servite in una fondina con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e, se li avete, qualche fiore di lavanda che conferirà originalità, freschezza e un gusto davvero particolare al piatto.
RICETTA DI PASTA E FAGIOLI ESTIVA
Se decidete di gustare questa ricetta di pasta e fagioli in estate vi suggerisco di servirla tiepida e aggiungere assolutamente i fiori di lavanda. Mi è venuta l’ispirazione perché lo scorso anno ho preparato questa pasta e fagioli cremosa in una serata estiva (Arianna, la mia bimba voleva pasta e fagioli). Io avevo della splendida lavanda fiorita e profumata in giardino, ho provato ad aggiungere qualche fiore prima di servire questa pasta e fagioli estiva ed è stato un successo.
Il peperoncino io non lo metto, proprio perché questa pasta e fagioli cremosa la mangiano molto volentieri anche i bambini, ma nonostante non ami particolarmente la cannella, in questo piatto devo dire che ha il suo perché!
UNA BOTTIGLIA DI PINOT NERO SERVITO A BASSA TEMPERATURA
Vi suggerisco di provarla con una bottiglia di pinot nero servito a bassa temperatura, una vera coccola!