Ricette Fast Good

MOZZARELLA SENZA CARROZZA

Un modo veloce e leggero per preparare un piatto che piace a tutti

La MOZZARELLA SENZA CARROZZA è la mia versione veloce della mozzarella in carrozza. Ho tolto il pane…l’ho passata nel pangrattato e l’ho cotta in forno per renderla light. Risultato? Leggera, golosa croccante fuori e scioglievole dentro… ormai la preparo solo così. La porto in tavola accompagnata da un’insalata mista e il pranzo è risolto per la felicità di tutti.

Leggi tutto “MOZZARELLA SENZA CARROZZA”

INSALATA DI ASPARAGI E FRAGOLE

LA PRIMAVERA IN TAVOLA

Se volete portare in tavola i colori e i sapori della primavera non c’è niente di meglio di questa insalata di asparagi e fragole.

E’ un piatto vegano sano e goloso. Veloce da preparare sia come piatto unico per un pranzo veloce e leggero che come contorno con pesce o carne alla griglia (io l’ho servita con un bel branzino al sale).

Leggi tutto “INSALATA DI ASPARAGI E FRAGOLE”

VERDURE SALTATE NEL WOK

Se siete alla ricerca di un contorno leggero e goloso, le verdure saltate nel wok, sono quello che fà per Voi! Contorni sani e veloci, una di quelle ricette che io adoro: velocissima da preparare e poco costosa. In estate o in inverno, in famiglia la ameranno tutti compresi i più piccini, un contorno ideale per accompagnare carne, pesce o uova.

Leggi tutto “VERDURE SALTATE NEL WOK”

Fragole birbanti… sempre con lo champagne

Dolci con le fragole semplici e veloci ma assolutamente inaspettati e di sicuro successo…da servire sempre con un bicchiere di champagne. Questa ricetta è pubblicata anche alla pagina MENU’ DI SAN VALENTINO insieme a Gamberi “Hot & Spicy Love”, il mio nenù per una cenetta romantica che rispecchia a pieno la filosofia delle mie preparazioni: è FAST GOOD, ricette velocissime da preparare.

Leggi tutto “Fragole birbanti… sempre con lo champagne”

PANNA ACIDA o CREME FRAICHE

Panna acida o Creme-fraiche cos’è, come si fa e come usarla

La panna acida o Creme fraiche ormai si trova facilmente nei supermercati, ma se volete, potete prepararla tranquillamente voi. Potete usarla completandola con dell’erba cipollina tagliata finemente e accompagnarla a delle patate lesse o come salsa sfiziosa per pesce o carne alla griglia…. Uno spettacolo!

Leggi tutto “PANNA ACIDA o CREME FRAICHE”

TORTA MANDARINA – per chi ama i mandarini

La Torta per chi ama i Mandarini e vuole una torta rapida da preparare golosa e sana

Adoro i Mandarini, con i loro spicchi succosi e dolci e un profumo inconfondibile. Come sempre, essendo frutti di stagione, in inverno conviene mangiarne in quantità perché sono ricchi di Vitamina C, prevengono il raffreddore e proteggono le mucose e i capillari.

La Torta Mandarina per me è straordinaria perché di usa tutto il mandarino, compresa la buccia! Può essere anche una torta “del riciclo” in quanto è ideale per utilizzare i mandarini rimasti troppo tempo nel porta frutta e che più nessuno vuole mangiare. Servitela per golose merende o una colazione sana. Sono certa che vi conquisterà per il suo profumo, per la morbidezza e per il fatto che si prepara senza burro.

Torta Mandarina
Torta Mandarina morbida e profumata

Torta Mandarina

ricette-per-bambini

INGREDIENTI

  • 3 Mandarini
  • Farina 00 300 gr
  • 1 Bustina di lievito per dolci
  • Zucchero 250 gr
  • 3 Uova
  • Olio di Semi 100 ml
  • Latte 100 ml

Accendete il forno a 180°.

Lavate bene e asciugate i mandarini. Tagliateli a spicchi senza sbucciarli. Togliete i semi. Mettete gli spicchi di mandarino con tanto di buccia in un frullatore e riduceteli in purea.

In una ciotola mettete le uova intere con lo zucchero e montate con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, ci vorranno 5 minuti alla massima velocità.

A questo punto aggiungete la purea di mandarini, amalgamando bene con le fruste a velocità bassa. Mescolate la farina e il lievito e unitela poco alla volta al composto.

Quando la farina sarà incorporata aggiungete a filo il latte e l’olio (per praticità di misurazione li ho messi nello stesso contenitore), e mescolate fino a quando saranno ben amalgamati.

Rivestite un teglia da circa 24 cm con carta forno. Versate il composto e infornate per 35/40 minuti nella parte bassa del forno. Fate la prova stecchino prima di toglierla.

Quando sarà pronta toglietela dal forno e lasciatela raffreddare prima di toglierla dalla teglia.

Servitela con un’abbondate spolverata di zucchero a velo.

NOTE:

  • Se avete parecchi mandarini avanzati frullateli 3 alla volta e mettete la purea ottenuta in una sacchetto in freezer.  Quando vi verrà voglia della Torta Mandarina non dovrete far altro che scongelare e utilizzare i vostri mandarini
  • Se volete renderla ancora più golosa infarinate 100gr di gocce di cioccolato e aggiungetele al composto prima di versarlo nella teglia.
  • Potete servire la Torta Mandarina con un pochino di nutella ed un ciuffo di panna… vedrete i vostri bimbi come la divoreranno!
  • Preferite le Arance? Non c’è problema! Sostituite i 3 mandarini con 1 Arancia Biologica e seguite lo stesso procedimento; otterrete una fantastica Torta Arancina!
  • Altra idea per la merenda dei piccoli di casa? Provate i Biscotti al Burro di Arachidi, velocissimi da preparare e buonissimi.

TORTINO DI ALICI MORBIDO E GOLOSO

Secondi di pesce: Tortino di Alici con pangrattato, pecorino e pomodorini.

La ricetta del Tortino di Alici vi sorprenderà per la semplicità di realizzo e la bontà. Strati di alici che si alternano ad un morbido e goloso ripieno. Un secondo piatto veramente sostanzioso o un ottimo piatto unico da servire caldo in inverno e tiepido nella stagione più calda. Accompagnate il tortino di Alici ad un’insalata verde e avrete risolto la cena. Il bello è che si può preparare prima ed il giorno dopo sarà ancora più buono.

Leggi tutto “TORTINO DI ALICI MORBIDO E GOLOSO”

COSCE DI POLLO ARROTOLATE AL FORNO

Golosi involtini di cosce pollo ripieni con Asiago e pomodori secchi

Le Cosce di Pollo Arrotolate con Asiago e pomodori secchi sono uno dei secondi piatti di carne di sicuro successo, adatti a tutte le occasioni. Golose, si sciolgono in bocca e si preparano al forno velocemente. Vi basterà acquistare le cosce di pollo già disossate e senza pelle. Servitele con un purè di patate e renderete tutti felici.

Leggi tutto “COSCE DI POLLO ARROTOLATE AL FORNO”

FICHI CALAMARI E COMPOSTA DI CIPOLLE

Fichi e Calamari un’accoppiata inaspettata e vincente!

Fichi e Calamari sono 2 ingredienti che non ci si aspetta di trovare nello stesso piatto, quindi ideali da abbinare se volete stupire i vostri ospiti. Inoltre sono un’accoppiata veramente golosa, un connubio di sapori uniti e completati dalla composta di Cipolle Ramate di Milano. Alla fine della ricetta, inoltre, tutti i trucchi per cucinare calamari tenerissimi.

Leggi tutto “FICHI CALAMARI E COMPOSTA DI CIPOLLE”