SUGO PRET A PORTER

Sugo fresco al pomodoro pronto in 1 minuto

Quante volte vi sarà capitato di arrivare a casa con cena già pronta e sentirvi dire: “…ma io voglio la pasta al pomodoro!”; oppure voler preparare qualche piatto dove occorre solo un cucchiaio di sugo al pomodoro. In questi casi è un vero peccato dover aprire un barattolo di pelati o una bottiglia di salsa per poco sugo. Per ovviare a questo problema e avere sugo sempre pronto ho trovato la soluzione.

E quando ci sono i pomodori belli e poco costosi ne compro un bel po’ e preparo il sugo al pomodoro:

pomodoro-4
Pomodoro a pezzettoni

INGREDIENTI                                                       

  • 2 kg di pomodori
  • 1 carota
  • 1 costola di sedano
  • 1 cipolla
  • Basilico q.b
  • Olio extravergine, sale grosso q.b.

Pulite la carota il sedano e la cipolla tagliateli il sedano e la cipolla tagliateli a tocchetti neanche tanto piccoli e metteteli in una grande pentola con olio e fateli rosolate. Intanto tagliate il pomodoro a pezzi, non pelateli, non è necessario. Aggiungeteli al soffritto con qualche foglia di basilico spezzettata a mano, mescolate e salate con sale grosso (esalterà il sapore del pomodoro), mescolate ancora, abbassate la fiamma e lasciate cuocere con coperchio a fiamma bassa per 1 ora.

sugo al pomodoro
Sugo al pomodoro

Trascorso questo tempo passate il sugo al passaverdura, rimettete sul fuoco e fate restringere la salsa fino alla consistenza desiderata. A questo punto spegnete il fuoco, aggiungete basilico spezzettato lasciate raffreddare.

Sugo Pret a Porter

Una parte la surgelo nei classici contenitori di alluminio (pasta per 4 o per pizzaiola improvvisata!), l’altra parte la suddivido nel contenitore per il ghiaccio, ne faccio diversi poi li metto in freezer. Una volta che si sono formati i “cubetti al pomodoro” metto tutto il contenitore nei sacchetti per alimenti, li chiudo e lascio nel congelatore (non dimenticate mai di mettere la data di preparazione sul sacchetto).

pomodoro
Sugo Pret a Porter, cubetti di sugo pronti all’uso.

Quanto tornando a casa vi sentirete dire: “Voglio la pasta al pomodoro!”, Voi potrete rispondere: “Va bene, amore mio, non c’è problema!”.  Mentre l’acqua per la pasta bolle, in una padella mettete 2 cubetti di sugo per ogni commensale, coprite con il coperchio e lasciate scongelare a fuoco basso mescolando di tanto in tanto.

Ecco pronto il sugo al pomodoro pret a porter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *