Un uovo leggerissimo…come una nuvola!
Se amate le uova, oppure se cercate un’idea per portare in tavola “non il solito uovo” questa ricetta fa per voi. Preparare l’Uovo nella Nuvola è di una facilità estrema, è molto scenografico e lo potete arricchire come volete. E’ una preparazione leggerissima in quanto non prevede l’utilizzo nè di burro nè di olio. Unica accortezza: usate uova freschissime e molta delicatezza!
L’UOVO nella NUVOLA
INGREDIENTI
- 4 uova ( 1 a testa)
- Sale
Separate l’albume dal tuorlo facendo attenzione a non rompere quest’ultimo. Accendete il forno funzione ventilato a 180°.
Salate gli albumi e montateli a neve fermissima.
Rivestite una placca con carta forno, e ungetela uniformemente con un filo d’olio.
Con l’aiuto di un cucchiaio suddividete gli albumi in 4 mucchietti (la nuvola) e create un incavo al centro.

Infornate 3 – 4 minuti, appena inizia a colorirsi togliete dal forno. Con estrema delicatezza mettete il tuorlo nel centro e rimettete in forno per 3 minuti.
Staccate, con estrema delicatezza l’uovo nuvola dalla carta forno e salate il tuorlo e servitelo con un’insalata mista, sarà un secondo di sicuro successo.

Note:
-
- Volendo, potete arricchire la preparazione con del parmigiano grattugiato: aggiungete 2 cucchiai di parmigiano all’albume montato a neve.
-
- Altre varianti: 1- qualche filo di erba cipollina tagliuzzato con le forbici da mettere a crudo prima di servire. 2- Aggiungete della pancetta croccante tagliata a striscioline 3- Tutto quello che la fantasia vi suggerisce.
- Se volete trasformarlo in un antipasto sfizioso utilizzate uova di quaglia e preparate delle “mini nuvolette”, ma attenzione ai tempi di cottura: si dimezzano.
- Pranzo Veloce: 1 fetta di pane integrale tostato, spalmato con salsa Guacamole e sopra l’uovo nella nuvola, piatto unico, leggero e completo!
- Guacamole: 1 Avocado maturo, 1 lime, 1 cipollotto, 1/2 pomodoro tagliato a dadini. Mettete nel pestello la polpa di Avocado tritate finemente il cipollotto e aggiungetelo alla polpa. Pestate delicatamente fino a ridurre tutto in crema. Salate e aggiungete il succo di lime e amalgamate bene. Aggiungete la dadolata di pomodoro e servite.
E’ veramente una preparazione ad effetto, una ricetta super veloce…e fai un “figurone” anche quando non hai niente in casa. Grazie Nicoletta
Grazie ;-*