VERDURE SALTATE NEL WOK

contorni-di-verdure-light

Se siete alla ricerca di un contorno leggero e goloso, le verdure saltate nel wok, sono quello che fà per Voi! Contorni sani e veloci, una di quelle ricette che io adoro: velocissima da preparare e poco costosa. In estate o in inverno, in famiglia la ameranno tutti compresi i più piccini, un contorno ideale per accompagnare carne, pesce o uova.

Questo contorno può diventare anche un sughetto delizioso e molto light per primi piatti di pasta. Guarda la ricetta > PASTA ALLE VERDURE

INGREDIENTI

  • 8 Zucchine
  • 6 carote
  • 2 mazzo di cipollotti bianchi
  • Olio extravergine
  • Parmigiano
  • Foglie di basilico

Lavate e asciugate le verdure. Tagliatele a bastoncino per il lungo (come nella foto), utilizzando un’apposita mandolina o semplicemente tagliandole.

contorni-di-verdure-light
Tagliate le verdure a bastoncino.

Mettete 2 cucchiai d’olio extra-vergine in un wok. Appena è caldo, aggiungete le verdure e fatele saltare a fuoco vivace per 5 minuti. Spegnete il fuoco salate e aggiungete le foglie di basilico spezzettate con le mani.

NOTE

Ho tagliato la verdura a bastoncini perché mi piace di più e trovo che mantenga la giusta consistenza, ma se volete velocizzare ancora di più la preparazione potete fare una julienne o a rondelle o come più vi piace!

Utilizzate tutti i cipollotti, sono loro che danno un tocco in più al piatto. Vi sconsiglio di utilizzare i cipollotti di Tropea poiché essendo molto delicati si perdono e non esaltano il sapore delle altre verdure.