ZUCCHINE GOLOSE e CROCCOSE

ZUCCHINE GOLOSE

Per far mangiare le zucchine proprio a tutti! Anche ai bambini.

Le Zucchine Golose e “Croccose” sono una ricetta magica! Farà mangiare chili di zucchine ai vostri bimbi, se le strapperanno letteralmente di mano…. e vi assicuro che anche voi le mangerete molto volentieri! Il bello è che potete mangiarne a volontà perché sono leggere e poco caloriche.

Unico neo della ricetta è che la cottura avviene in forno e in estate non è il massimo, ma vi assicuro che ne vale la pena…

Zucchine Golose

INGREDIENTI

  • 1 kg. di Zucchine
  • 4 cucchiai di farina
  • Parmigiano Grattugiato
  • Olio extra-vergine
  • sale e pepe

Tagliate le zucchine a bastoncini, mettetele in uno scolapasta e cospargetele con sale grosso. Lasciatele riposare almeno 3 – 4 ore.

Trascorso questo il tempo sciacquatele e asciugatele con carta da cucina.

Mettetele in una busta di plastica (ho usato quelle per i surgelati) e aggiungete 3 o 4 cucchiai di farina. Chiudete la busta e agitatela in modo che la farina si distribuisca bene sui bastoncini di zucchine (se la farina fosse poca aggiungetene ancora un pò).

Chiudete e agitate il sacchetto per distribuire uniformemente la farina sui bastoncini

Rivestite una teglia con carta da forno, mettete le zucchine in un solo strato e aggiungete abbondante parmigiano grattugiato, sale, pepe (facoltativo se avete dei bimbi!) e olio extravergine a filo.

Mettete in forno caldo a 200° per circa 45 minuti, giratele 3 – 4 volte durante la cottura in modo che diventino “croccose” da tutti i lati.

ZUCCHINE GOLOSE
Zucchine golose e “croccose”

Note

    • Siamo in Estate periodo giusto per le zucchine, comprate quelle piccole, sono più tenere e più saporite.
  • E’ importante per la riuscita della ricetta, anche se molto semplice, far fare l’acqua alle zucchine mettendole sotto sale, non saltate questo passaggio altrimenti non saranno “croccose” ma risulteranno molli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *