ZUPPA DI CECI ALLO ZENZERO

Zuppa di Ceci allo Zenzero per le fredde serate invernali

Serate di Gennaio, fredde, anzi gelide! Reduci dalle mangiate delle feste. Bisognerebbe mangiare con cotture ai ferri o al vapore, ma non se ne ha tanta voglia. La zuppa di Ceci allo Zenzero è un ottimo piatto unico. Veloce da preparare e, grazie alle proprietà digestive dello zenzero (che trovate qui), anche leggera. Non sono un’amante dei ceci ma questa Zuppa mi ha conquistato e me ne sono letteralmente innamorata!

Per rendere la preparazione super veloce ho utilizzato ceci in scatola, se avete tempo utilizzate pure quelli secchi, ma vi assicuro che anche così verrà benissimo. Inoltre ho usato soffritto surgelato (preparato da me e congelato per averlo a disposizione in queste occasioni), ma anche in questo caso se avete voglia o non avete quello surgelato utilizzate le verdure fresche.

Zuppa di Ceci allo Zenzero

Ingredienti:

  • 2 scotole di ceci
  • 150 gr di soffritto
  • 4 o 5 fettine sottili di zenzero fresco
  • 750 ml di brodo vegetale
  • 2 cucchiai d’olio extravergine
  • Prezzemolo
  • 120 gr di pasta corta

    Aggiungete al soffritto alcune fettine sottili di zenzero

Scolate i ceci dal liquido di conservazione e lavateli sotto l’acqua corrente. Lasciateli scolare un attimo.

In una pentola fare appassire il soffritto con l’olio. Aggiungete le fettine di zenzero mescolando un pochino.

Unite i ceci lasciate insaporire 2 minuti e aggiungete il brodo caldo. Lasciate cuocere senza coperchio a fiamma medio bassa per 20 minuti.

Aggiungete i ceci fate insaporire, unite il brodo vegetale

In un’altra pentola con acqua salata fate cuocere la pasta che avete scelto (ditalini, maltagliati o quello che preferite).

Trascorsi i 20 minuti frullate circa metà della zuppa.  Assaggiate eventualmente aggiustate di sale. Unite la pasta appena scolata e completate con un po’ di prezzemolo tritato. Servite subito.

Servite la zuppa di ceci e zenzero calda completando con prezzemolo tritato

Note:

  • Come pasta ho scelto gli Spaghetti Tagliati, li compro già così, sono di una nota marca. Trovo che siamo ideali per le minestre in generale. Ma, come detto, potete utilizzare qualsiasi tipo di pasta corta vi piaccia.
  • Non ho fatto cuocere la pasta direttamente nella zuppa per mantenere ben distinti i sapori. Così facendo rimane più delicata. Nessuno vi impedisce di far cuocere la pasta direttamente nella zuppa, in questo caso però utilizzate 1 litro di brodo vegetale.
  • Per il brodo se siete veramente di corsa potete farlo con del dado granulare, ideale se il dado lo avete preparato voi!

Un commento su “ZUPPA DI CECI ALLO ZENZERO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *