TORTA MANDARINO FRULLATO

TORTA MADARINA

Torte facili da fare in casa, per chi ama i mandarini una torta veloce, golosa e sana

Adoro i Mandarini, con i loro spicchi succosi e dolci e un profumo inconfondibile. E adoro questa torta veloce e facile da fare in casa.

Come sempre, essendo frutti di stagione, in inverno conviene mangiare tantissimi mandarini, perché sono ricchi di Vitamina C, prevengono il raffreddore e proteggono le mucose e i capillari.

La Torta Mandarino o Torta Mandarina per me è straordinaria perché si usa tutto il mandarino, compresa la buccia!

Soffice e gustosa, può essere anche una torta “del riciclo” in quanto è ideale per utilizzare i mandarini rimasti troppo tempo nel porta frutta e che più nessuno vuole mangiare.

Servitela per golose merende o una colazione sana. Sono certa che vi conquisterà per il suo profumo, per la morbidezza e per il fatto che si prepara senza burro.

Torta Mandarina, dolci senza burro
Torta Mandarina morbida e profumata

Torta Mandarino, ricette dolci senza burro

INGREDIENTI

  • 3 Mandarini
  • Farina 00 300 gr
  • 1 Bustina di lievito per dolci
  • Zucchero 250 gr
  • 3 Uova
  • Olio di Semi 100 ml
  • Latte 100 ml

Per prima cosa accendete il forno, temperatura a 180°.

Lavate bene e asciugate i mandarini. Tagliateli a spicchi senza sbucciarli. Togliete i semi. Mettete gli spicchi di mandarino con tanto di buccia in un frullatore e riduceteli in purea.

In una ciotola mettete le uova intere con lo zucchero e montate con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, ci vorranno 5 minuti alla massima velocità.

Torta Mandarino, frullate i mandarini e riduceteli in purea
Frullate i mandarini e riduceteli in purea

A questo punto aggiungete la purea di mandarini, amalgamando bene con le fruste a velocità bassa. Mescolate la farina e il lievito e unitela poco alla volta al composto.

Quando la farina sarà incorporata aggiungete a filo il latte e l’olio (per praticità di misurazione li ho messi nello stesso contenitore), e mescolate fino a quando saranno ben amalgamati.

Rivestite un teglia da circa 24 cm con carta forno. Versate il composto e infornate per 35/40 minuti nella parte bassa del forno. Fate la prova stecchino prima di toglierla.

Quando sarà pronta toglietela dal forno e lasciatela raffreddare prima di toglierla dalla teglia.

Servitela con un’abbondate spolverata di zucchero a velo.

Torta Mandarino con una spolverata di zucchero a velo
Servite la Torta Mandarino con una spolverata di zucchero a velo

TORTA AL MANDARINO, SOFFICE E GUSTOSA

Se avete parecchi mandarini avanzati frullateli 3 alla volta e mettete la purea ottenuta in una sacchetto in freezer. Quando vi verrà voglia della Torta Mandarino non dovrete far altro che scongelare e utilizzare i vostri mandarini

Torta mandarino e cioccolato

Se volete renderla ancora più golosa infarinate 100gr di gocce di cioccolato e aggiungetele al composto prima di versarlo nella teglia.

Oppure potete servire la Torta al Mandarino con un pochino di nutella ed un ciuffo di panna… vedrete i vostri bimbi come la divoreranno!

Torta arancia …con le arance

Preferite le Arance? Non c’è problema! Sostituite i 3 mandarini con 1 Arancia Biologica e seguite lo stesso procedimento; otterrete una fantastica Torta Arancina!

RICETTE PER BAMBINI, TORTE, BISCOTTI E GELATI

Ricette per bambini
Ricette per bambini testate dai miei giudici più terribili e temuti, i miei figli, Lorenzo ed Arianna. Scopri tuute le mie ricette, clicca sulla foto!

La Torta Mandarino è una ricetta particolare che piace molto ai bambini. Se volete un’altra idea particolare e molto nutriente per la merenda dei piccoli di casa, provate i Biscotti al Burro di Arachidi, velocissimi da preparare, buonissimi e originali. Un successo garantito!

Nella categoria RICETTE PER BAMBINI troverete tantissime ricette per preparare i dolci. Dolci ricchi e golosi, tante ricette per preparare i biscotti e le torte, come la Torta di mele dei nonni di Gabiano o i biscotti di pasta frolla vegana, senza le uova. Tante ricette per i dolci, divertenti e di sicuro effetto anche per una festa di compleanno, per Halloween o per carnevale. Eppoi in estate, il gelato, che fatto in casa è sano e nutriente.